Lombardia

Lombardia

La Lombardia può essere considerata una delle più grandi regioni dell’Italia. Il suo territorio infatti è molto esteso, visto che va dalle Alpi alla bassa Pianura Padana.

Dal punto di vista turistico questa regione costituisce un punto di riferimento importante nel panorama nazionale, a partire dai suoi numerosi paesaggi che offrono tantissime occasioni di stare a contatto con la natura.

Basti ricordare a questo proposito la Valtellina, la Valcamonica e la Valchiavenna. Da non dimenticare l’aspetto suggestivo dei grandi laghi, da quello di Garda al lago di Como e al lago Maggiore. Anche questi luoghi costituiscono un grande richiamo. Ma scopriamo di più su cosa vedere in Lombardia.

Le città e i monumenti

In Lombardia troviamo cinque siti che sono entrati a far parte del Patrimonio Unesco. Si tratta nello specifico di Mantova, la città del Rinascimento italiano; i Sacri Monti, un vero percorso di devozione nella zona di Varese; la Valcamonica con le sue famose pitture rupestri della Preistoria; la ferrovia retica e Milano. A Milano troviamo il Teatro alla Scala, noto in tutto il mondo. Sempre nel capoluogo della Lombardia il Castello Sforzesco, la chiesa di Santa Maria delle Grazie con l’affresco del cenacolo messo a punto da Leonardo e il Duomo.

Se ci spostiamo a Pavia, possiamo vedere le Cento Torri e il Castello dei Visconti. Un altro castello famoso è il Castello Masegra che si trova a Sondrio e che è noto per il fatto di presentare una mescolanza di stili molto diversi tra di essi. A Monza possiamo visitare il parco naturale all’interno del quale si trova l’autodromo.

Sempre all’interno del Duomo di Monza è custodita la corona ferrea che secondo la tradizione conterrebbe anche uno dei chiodi utilizzati per la crocifissione di Gesù.

Cosa fare in Lombardia

Le ampie aree della natura, dalle montagne ai grandi laghi di questa regione, forniscono l’occasione per trascorrere una vacanza praticando sport tipici, come sci, snowboard, windsurf, vela, canoa, trekking, ciclismo, gite in battello ed escursioni.

In Lombardia troviamo anche centri termali, in cui si può usufruire delle proprietà terapeutiche delle acque, come per esempio le terme di Boario. È possibile effettuare percorsi spirituali e visitare i numerosi borghi tutti da scoprire nelle loro tradizioni caratteristiche.

Business in Lombardia

Per tutti coloro che sono interessati alla Lombardia come business, invece, ci sono numerosissime aziende in ogni settore, tra le più in vista sul panorama nazionale vediamo l’agenzia marketing di Milano SmartEventi, che si occupa anche di organizzazione di eventi turistici, e la Robintur, che organizza tour incoming su tutta la Lombardia.