Marche

Marche

Le Marche sono una regione d’Italia che presenta delle eccezionali bellezze, ma che non tutti nel Paese conoscono a fondo. Nel nostro articolo andremo a fare un viaggio all’interno di questa interessante area geografica dello Stivale.

La regione Marche

Le Marche fanno parte dell’Italia centrale, e presentano delle diversità di paesaggio e territorio. Si parte dalle forme armoniche e sinuose, passando poi per le caratteristiche falesie e grotte, per finire poi con delle spiagge in assoluto indimenticabili.

Le sue colline sono un coacervo di storia e tradizione.  La parte montana presenta impianti di risalita per coloro che amano andare sugli sci. La regione Marche è rinomata per la sua lunga e bellissima distesa di sabbia fine e dorata, bagnata da acqua cristallina. Tale zona si trova a Senigallia, città che mostra al turista molto più di quanto si conosce per sentito dire.

Tra le città che non si possono perdere se ci si reca nelle Marche, c’è indubbiamente Gabicce mare. Questa località sorge su una piccola baia detta Baia degli Angeli, che si trova precisamente alla fine del Golfo di Rimini. Per la precisione alle pendici settentrionali del Monte San Bartolo, luogo dove si trova il parco che porta lo stesso nome. Le spiagge rappresentano uno dei punti forti di questa località, tra le prime da mettere in lista se si viaggia nelle Marche.

Altre località che sono interessanti da ricordare sono Pesaro, Civitanova Marche, Fano e infine San Benedetto del Tronto. Queste zone rappresentano la parte di villeggiatura per gli amanti del relax e della buona cucina, per concludere con le spiagge che come abbiamo visto si presentano bellissime.

Per coloro che amano invece la natura estrema, la zona ideale per un soggiorno in questi luoghi è la riviera del Conero. Tale parte delle Marche presenta scenari suggestivi e luoghi che sono ancora selvaggi, che spesso non sono raggiungibili attraverso le strade ma solamente via mare. Alcuni di questi lembi sono invece raggiungibili attraverso sentieri ritagliati nel verde della macchia mediterranea.

Le Marche sono una vera perla nel nostro Paese, da visitare appena possibile dedicandole diversi giorni di permanenza. Tra hotel Gabicce come il Sirena, hotel Civitanova come il Gabbiano e hotel Fano come il CasaDei, la scelta è decisamente ampia.