Senigallia

Senigallia

Senigallia è una delle città più belle del nostro Paese, conosciuta molto per le spiagge e per il mare, ma si tratta di una località turistica che può regalare molto di più. Nel nostro articolo tratteremo la città sia dal punto di vista delle spiagge, che da quello storico artistico, per conoscere a 360 gradi questa splendida città che si trova situata nelle Marche.

Senigallia tra arte e storia

Sicuramente per chi si trova a Senigallia è importante da visitare la Rocca Roveresca. Tale luogo prende il nome da Giovanni della Rovere, Signore di Senigallia, vissuto nella seconda metà del Quattrocento. La Rocca in seguito è stata trasformata attraverso la realizzazione di una nuova parte residenziale. Eccellente la vista dall’alto sulla piazza e sul centro storico di Senigallia.

Il Duomo di Senigallia è molto conosciuto in tutto il mondo, e rappresenta una delle più belle opere che il nostro Paese abbia da mostrare ai visitatori. In un tour dedicato a questa città, non ci si può certo far mancare questo meraviglioso luogo.

Palazzo del duca, oltre ad essere bello in sé e per sé, ospita spesso delle mostre molto interessanti, che sono visionabili in quanto presenta al pubblico una esaustiva e completa programmazione. Un punto d’interesse di elevato spessore, adatto a chi ama la storia e anche l’arte che viene dal nostro passato.

Il Centro Storico di Senigallia, vista la grande storia che possiede questa località, immerge il visitatore nel passato come se avesse fatto un viaggio indietro con la macchina del tempo. Prendetevi tempo per fare una lunga camminata nel centro della città attraverso strade e stradine, per assaporare la magia che manda questo luogo incantevole.

La spiaggia di Velluto di Senigallia

Tra le spiagge che la località mette a disposizione, non si può non citare quella che è in assoluto la più famosa, ovvero la ‘spiaggia di velluto’. È definita con questo nome perché trattasi di tredici chilometri di sabbia dorata e finissima, morbida e che si presenta lieve al tatto, proprio come se fosse velluto. Dal 1997 è una spiaggia premiata annualmente con la bandiera blu, grazie al mare limpido, pulito e sicuro.

Dove dormire

Curioso di venire a visitare Senigallia? Tra le migliori strutture ricettive che ci sentiamo di consigliarti, c’è l’hotel Senigallia 3 stelle Tritone, il migliore come rapporto tra qualità e prezzo, il Cristina, ottimo anche per famiglie, e tutta la serie di appartamenti per le vacanze a Senigallia.